---
Die nächsten Tage mache ich meinen gewohnten Dienst auf der Post, bin natürlich am Tage jetzt nicht mehr so viel da wie vorher. Mittags und abends hole ich Dorchen meistens von der Bank ab. Eines Abends, als ich Nachtdienst habe, muß auch Dorchen lange arbeiten. Ich wecke verschiedentlich bei ihr an. Sie will nach 10 Uhr bei der Post vorbeikommen und unten warten. Ich gehe um 10 Uhr hinunter. Nicht lange dauert es, da kommt sie mit ihrer Freundin an. Ich bringe sie zum Vogelsang hinauf und kehre dann wieder zurück zur Post zurück. An einem der nächsten Abende bin ich wieder bei Uckermanns eingeladen.
---
 Nel pomeriggio la famiglia Uckermann mi invita di nuovo per il caffè. Ma ancora non riesco a mangiare molto. La padrona di casa dice che sembro sazio d'amore. Sembra pure a me! Dopo il caffè usciamo per una passeggiata. La madre di Dorche ci accompagna fin quasi fuori città e al ritorno. Noi camminiamo un po' staccati, da soli. Ben presto, però, il cielo si copre di nubi e sembra che la pioggia sia imminente.  Così torniamo a casa ed arriviamo in via Vogelsang che è già buio. Più tardi, di sera, sono di nuovo dagli Uckermann. I genitori di Dorchen sono molto gentili con me. Suono spesso il piano.
 Nel pomeriggio la famiglia Uckermann mi invita di nuovo per il caffè. Ma ancora non riesco a mangiare molto. La padrona di casa dice che sembro sazio d'amore. Sembra pure a me! Dopo il caffè usciamo per una passeggiata. La madre di Dorche ci accompagna fin quasi fuori città e al ritorno. Noi camminiamo un po' staccati, da soli. Ben presto, però, il cielo si copre di nubi e sembra che la pioggia sia imminente.  Così torniamo a casa ed arriviamo in via Vogelsang che è già buio. Più tardi, di sera, sono di nuovo dagli Uckermann. I genitori di Dorchen sono molto gentili con me. Suono spesso il piano.---
I giorni seguenti ho il mio solito servizio all'ufficio postale, ma naturalmente di giorno sto meno spesso lì di quanto stavo prima. A mezzogiono e la sera il più delle volte vado a prendere Dorchen alla banca. Una sera, mentre ero di servizio notturno, anche Dorchen dovette lavorare fino a tardi. Cercai di raggiungerla molte volte. Volle venire all'ufficio postale alle 10 di sera e aspettare lì. Lasciai l'ufficio verso le 10. Dopo un po' eccola arrivare con un'amica. Le accompagno in via Vogelsang e poi torno in ufficio. Una delle sere seguenti sono di nuovo invitato dagli Uckermann.
 


